Mrs Dalloway, e’ lei la perfetta padrona di casa

Quando ho iniziato a scrivere dei post sulla perfetta padrona di casa, pensavo a lei. Complicata, frustrata, infelice, ma sempre perfetta nel suo ruolo: sto parlando di Mrs Dalloway, naturalmente. Nata dalla penna di Virginia Wolf, Mrs Dalloway e’ un libro straordinario, che parla di una inquietudine che è propria di noi donne ansiose di tenere tutto sotto controllo, di regalare serenità, anche se magari dentro di noi c’è un casino.

20151123-214133-78093027.jpg

E poi arriva il giudizio, che ci colpisce come una clava. Mrs Dalloway forse non si diverte alle sue feste, ma le organizza per il piacere di far divertire gli altri. Le organizza con amore, con attenzione: le sue feste servono per raccontare anche a se’ stessa che tutto va bene. Un meccanismo naturale, una mania umana.

In Mrs Dalloway c’è molto di più, però. Provare per credere.

La perfetta padrona di casa e il cambio di stagione

Prima o poi il momento arriva per tutti e non è mai semplice: ci sono quelle che il cambio di stagione lo fanno il 15 settembre anche se fuori ci sono 30° perché sono ancora sintonizzate sull’inizio della scuola come irrinciabile inizio dell’autunno (non sembra anche a voi che prima le stagioni fossero più puntuali?). Poi ci sono quelle che cercano di girare a mezze maniche fino a quando non vedono un piumino che ritengono interessante e allora immediatamente iniziano a vestirsi come se fuori ci fosse la neve. Le mezze stagioni non esistono per tutte le donne, ma per la perfetta padrona di casa il momento di affrontare l’armadio è godimento puro e la sua furia organizzativa può esprimersi al meglio.

Continue reading “La perfetta padrona di casa e il cambio di stagione”

Consigli per una casa magicamente pulita

Avere una casa sempre in ordine e pulita, che profuma di eucalipto e dove non si sono insediati acari non è un’utopia per la perfetta padrona di casa. Soprattutto in giorni fissi della settimana: merito di un’ agenda puntuale dei lavori di casa? no, merito della donna di pulizie. Ma sono ormai tramontati i tempi duranti i quali una donna poteva vantarsi di avere qualche aiutino in casa, quando dimostrare di non prendere in mano uno spazzolone nemmeno sotto tortura era un must per chi aspirava alla perfezione. La fatica stava nella programmazione perfetta delle pulizie: a volte a pianificare si fa più fatica che a fare, si sa.

Continue reading “Consigli per una casa magicamente pulita”

Come preparare una cena contemporanea

Si, avete letto bene, ho proprio voluto dire “cena contemporanea”. Perché anche le regole degli inviti e dell’accoglienza degli ospiti in casa sono sottoposti alle tendenze del momento e quello che va bene oggi non andrà sicuramente bene domani.
La perfetta padrona di casa che fa un invito deve innanzitutto tenere a freno la propria perfezione. Inviterà gli amici annunciando una cena poco impegnativa, anche se ha passato ore di fronte ai fornelli. Niente apparecchiature in grande stile o centrotavola fioriti: la perfetta padrona di casa non vuole mettere in difficoltà le amiche incapaci anche di fare un uovo sodo o poco interessante a tovaglie e simili.

Continue reading “Come preparare una cena contemporanea”

La prima regola della perfetta padrona di casa: non essere perfetta

Poche di noi lo ammetterebbero, eppure è un desiderio che in maniera più o meno accentuato abbiamo tutte. Riuscire ad avere una casa perfetta, in ordine, alla moda. Ricevere amici, mamme e suocere ipercritiche in stanze profumate e accoglienti, offrendo spuntini e caffè nel servito della domenica: un ideale che ci frulla in testa. Nella realtà tutto questo non succede: quando si torna dal lavoro lo stato di caos della casa varia da disastroso a inquadrabile e il fine settimana ad ognuna di noi piace concederci del tempo fuori, a fare niente. E così la cura della casa non è una priorità.

Ma c’è una buona notizia: il modello della “casalinga disperata” è tramontato, a nessuna di noi è richiesto di essere una sorridente e linda signora degli anni Cinquanta, come tante volte la Tv ci propone. Anzi, anche le donne più “perfette”, quelle che riescono a fare tutto come se avessero le mani magiche della strega Samantha, sono invitate a darsi una calmata. La perfezione eccessiva mette a disagio gli ospiti, è necessario cercare di abbassare il livello della propria bravura.

La prima regola della perfetta padrona di casa è quindi quella di non essere perfetta, di lasciare sempre qualcosa fuori posto, un mobile non spolverato, di non far lievitare perfettamente un dolce. Qualche piccolo errore, insomma, per sembrare umana e per non mettere a disagio le ospiti che vanno in palla anche solo per andare dal fornaio a comprare una crostata (“sarà meglio alla frutta o alla crema??”).

Insomma, diminuire il livello delle proprie prestazioni per far sentire tutti a proprio agio: in fondo la perfetta padrona di casa vuole soprattutto essere ricordata per la propria deliziosa accoglienza. O mi sbaglio?